Download PDF

La rilevanza giuridica del fido di fatto nelle azioni di accertamento negativo del credito

Non senza una punta di compiaciuto orgoglio, pubblico l’ultimo lavoro scritto a quattro mani con il Dott. Comm. Fabrizio Cappelluti, dal titolo La rilevanza giuridica del fido di fatto nelle azioni di accertamento negativo del credito.

Nel lavoro affrontiamo, dalla solita prospettiva pratica, le principali problematiche che ruotano intorno ad una questione tanto controversa quanto dirimente in ordine alle significative conseguenze che si riverberano sulle somme che il correntista ha diritto di ripetere dalla banca.

Il tutto attraverso una ricostruzione sistematica della giurisprudenza della Cassazione, spesso travisata dai molti Giudici di merito che fondano le proprie decisioni su difese bancarie lontane dal dettato normativo.

La speranza che coltiviamo è quella di offrire input ed appigli a tutti coloro che si occupano della materia, al fine di confezionare al meglio (per lo meno secondo noi) l’eccezione di nullità inerente il fido di fatto e le connesse domande restitutorie.

Ad maiora!!

Avv. Dario Nardone

One thought on “La rilevanza giuridica del fido di fatto nelle azioni di accertamento negativo del credito – di Dario Nardone e Fabrizio Cappelluti, Pescara, 8 ottobre 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.